Introduzione


Qualunque riproduzione, anche parziale, in qualunque forma, anche rielaborata, di qualunque parte di questo sito, senza il consenso scritto dell'autore viola le leggi sul diritto d'autore.

Se sei interessato a qualunque cosa scrivimi, non costringermi a scriverti!!!!

Se invece pensi che io possa aver violato i tuoi diritti scrivimi!!!!

Il mio indirizzo è gallomatese@ymail.com



Il sito sarà perennemente in costruzione (ad oggi sul sito ci sono oltre 260 pagine circa in italiano ed in inglese da leggere e/o ascoltare e/o vedere e più di 500 file di immagini di Gallo e costumi ed abitanti. Il tempo totale stimato per usufruire completamente del sito in tutte le sue parti, per leggere, ascoltare, vedere, giocare, è di almeno 35 ore).

Per farlo crescere ho bisogno te! Nei link a fianco potrete navigare in questo sito tra le ricette, le tradizioni, la cultura, i paesaggi, le persone, il dialetto, i giochi, le curiosità ............
Troverete le notizie riguardanti la storia antica di Gallo e quella più recente oltre a notizie di carattere geografico, i monumenti, le chiese.
Troverete immagini del paesaggio di Gallo ad alta risoluzione da utilizzare anche come sfondo sul votro computer. Tra le curiosità troverete le cose che probabilmente avete nelle parti più nascoste dei vostri ricordi. Troverete come fare per dormire, mangiare ed arrivare a Gallo Matese. Troverete inoltre gli eventi passati e futuri di Gallo, i video delle feste, le immagini degli eventi più recenti, troverete i nomi di famiglia dei gallesi. Troverete pagine sperimentali, sondaggi e cosi' via.
Nella sezione ricette, troverete i manicaretti della tradizione gallese come ad esempio "l sogn, fasuor i cotna", "l frecul" (le briciole), la ricetta per il pane locale e molto ancora, mentre in Lingua vi è la trattazione approfondita del dialetto gallese in modo da non perdere ciò che più abbiamo di importante: l'identità. E' indubbio, infatti, che l'identità di un popolo si ha innanzitutto con la lingua. Inoltre potrete mandare i vostri commenti, verificare l'attività sismica, gli eventi dell'estate, ascoltare file mp3, vedere come si lavora al tombolo, fare dei cruciverba dialettali nel menu giochi.........

 

Attrazioni di Gallo Matese

Gallo Matese merita di essere visitato da chi è amante della natura, del viver sano, della tranquillità, dell'aria pulita, dagli amanti del trekking e della mountain bike, dagli amanti della cucina tradizionale fatta di cose semplici ma alla stesso tempo particolari, da chi vuole fuggire dalla città per trascorrere un giorno, una settimana, tutta la vita in uno scorrere pacato del tempo.

Amate l'acqua?
Gallo possiede un meraviglioso lago dove è possibile pescare, fare canoa, fare picnic.

Amate il trekking?
Diversi sono i percorsi possibili tra le montagne del parco regionale del Matese di cui Gallo fa parte.

Amate le sorgenti?
Nella valle di Gallo ci sono diversi sorgenti di acqua e fontane, le principali sono: le sorgenti del Mlin, di Cap L Mondr, e Sava mentre le fontane principali sono Fntona Vvial, Pigniatiegl, Cap L Mondr e naturalmente l'acqua d r Palumm.

Amate le grotte?
Gallo sorge in una zona carsica, numerose sono quindi le grotte carsiche nei dintorni di Gallo: le più importanti sono le grotte carsiche di Cavut del vicino paese di Letino.

Da non perdere sono inoltre le chiese di Gallo di Ave Gratia Plena, nel centro del paese e di S. Simeone al Castellone.

Amate la natura?
Gallo Matese si trova nel parco regionale Matese. Potrete stare a diretto contatto con lepri, volpi, quaglie, tordi, pernici, storni, cinghiali, falchi, castagni, querce, faggi, noccioli, origano, funghi, cavalli, lupi.
Nella frazione di Vallelunga potrete ammirare lo strapiombo di Pescorosso, ideale per scalate di bassa-media difficoltà. Nella stessa località si trovano le tracce di una antica strada romana testimoniate dal segni in una pietra lasciati dai carri romani.

Amate la cucina?
A Gallo troverete dei piatti assolutamente unici nella loro semplicità e bontà ed inoltre troverete dei prodotti tipici unici e genuini.

Buona navigazione